“Il mistero di Tobi”, è questo il titolo del capitolo 395 di Naruto, capitolo nel quale quel buffo membro dell’Akatsuki mostra per la prima volta il proprio Sharingan destro. E ancora oggi, dopo oltre 150 capitoli e più di tre anni di pubblicazione, la verità dietro quella maschera continua ad esserci estranea.
Chi è Tobi ?! Procediamo con ordine e cerchiamo di percorrerne la storia. Dopo che si è visto il suo Sharingan, sono passati pochi capitoli prima ce Tobi raccontasse storia della Foglia a Sasuke. Ma ora che la sua identità è stata smentita… ci possiamo davvero fidare delle sue parole?!! In quel periodo, comunque, andava di moda l’idea che fosse Obito, sia per l’assonanza del nome, sia per l’unico occhio che si vedeva. Quest’ultima ipotesi, comunque, credo sia da accantonare, soprattutto rileggendo l’attacco di Tobi alla nascita di Naruto! Nel capitolo 503, infatti, si vedono Kakashi e Rin: e sono ancora dei ragazzini, quindi quel Tobi non può essere lui! Durante la Saga della riunione dei Kage, invece, molti si sono ritrovati a concordare sull’ipotesi Tobi = Danzo, ma direi che ormai tutti siamo d’accordo sul fatto che non fosse così. E, anzi, questa forse è l’unica ipotesi veramente accantonata!!! Comunque… lentamente tutti abbiamo cominciato a credere che Tobi fosse realmente Madara, specie dopo la sua apparizione al Summit dei Kage e dopo che si sono visti entrambi i suoi Sharingan nello contro con Konan. Ed ecco che questa teoria viene smentita pochi capitoli dopo, precisamente nel capitolo 559, quando il VERO Madara Uchiha viene riportato in vita con l’Edo Tensei. Quindi dobbiamo richiedercelo, ancora una volta: Chi è, dunque, Tobi? Qualcuno ha provato a ragionare sui capelli! Contro Hashirama li aveva lunghi; all’attacco alla Foglia corti; quando parla con Itachi e probabilmente quando avviene il massacro degli Uchiha li aveva lunghi; e lo stesso vale quando incontra Kisame, presentandosi come colui che controlla il Quarto Mizukage; mentre nel presente li ha corti! Qualcuno quindi ha ipotizzato che quello coi capelli lunghi fosse il vero Madara, mentre quello con i capelli corti fosse Tobi. Ma se ci pensate bene, Kisame aveva riconosciuto nel Tobi dai capelli corti, il Madara dai capelli lunghi… Dunque che cosa significa tutto questo?!!! Quando è avvenuto, se mai è avvenuto, lo scambio Madara-Tobi? E da qui nascono fuori migliaia di possibilità.
Kagami Uchiha
Ex compagno di Danzo e apparso unicamente nel flashback in cui il Team capeggiato da Tobirama Senju [alias Secondo Hokage] deve affrontare la squadra Kinkaku della Nuvola. Non so come mai questa teoria stia diventando sempre più popolare… ma magari c’entra anche il fatto che durante il Flashback sull’Attacco alla Foglia da parte di Tobi si veda tutto il Team Sarutobi, ad eccezione proprio di quest’ultimo [capitolo 503]. E inoltre può incidere anche un altro fattore: il luogo in cui sarebbe dovuto nascere il nostro amato protagonista dai capelli biondi era segretissimo e noto solo a Sarutobi e a pochi altri. Quindi come avrebbe fatto Tobi a scoprirlo? Però magari questo Kagami è riuscito a sapere tutto proprio tramite il Terzo Hokage… Oppure magari questo Kagami sarebbe potuto essere uno degli Anbu che doveva controllare il posto.
Certo, durante l’Attacco alla Foglia doveva essere ancora un ragazzino… Ma se quello che attaccò Minato fosse stato il vero Madara, che questi, in punto di morte, avesse lasciato tutto ad Obito [che quindi è diventato Tobi in una fase successiva], potrebbe ancora rimettere in gioco il buon vecchio compagno di Kakashi alla lotta per l’identità di Tobi.
L’Eremita delle Sei Vie della Trasmigrazione. Ma direi che con la scoperta che lo Sharingan possa evolvere in Rinnegan ha un po’ eclissato questa teoria, visto che non è più indispensabile essere strettamente imparentati con l’Eremita per possedere il Rinnegan. Ma magari potrebbe sfuggirci qualcosa...
Ripercorriamone la storia. Il Rikudou, in punto di morte ha lasciato tutto in mano al fratello minore, possessore della forza fisica del padre ed antenato dei Senju, a discapito del fratello maggiore, possessore del Rinnegan e antenato degli Uchiha. Ma sempre per la scoperta dell’evoluzione dello Sharingan in Rinnegan, direi che anche questa teoria sembrerebbe meno probabile…
Che ha usato una tecnica di sdoppiamento simile a quella di Muu [Secondo Tsuchikage]… E quindi uno dei due sarebbe morto e quindi fatto resuscitare con l’Edo Tensei, mentre l’altro ha assunto il ruolo di Tobi...
Ci sono alcune cose, però, che devono essere chiarite... alquanto strane!
Se Madara è sopravvissuto contro Hashirama Senju… Quando e in che circostanze è morto?! Abbiamo visto Tobi avere una camera piena di Sharingan, probabilmente presa durante il massacro del clan da parte di Itachi… Ma a cosa gli servono? E , soprattutto, possibile che la notizia del massacro degli Uchiha abbia completamente oscurato il fatto che quegli Uchiha morti fossero senza occhi ?! Cioè… farebbe molto più scalpore pensare che l’assassino abbia strappato gli occhi a tutti, piuttosto che averli semplicemente uccisi no? Perché nessuno ha mai parlato di questa cosa, dipingendo inevitabilmente Itachi come un mostro?!
Se Madara è sopravvissuto contro Hashirama Senju… Quando e in che circostanze è morto?! Abbiamo visto Tobi avere una camera piena di Sharingan, probabilmente presa durante il massacro del clan da parte di Itachi… Ma a cosa gli servono? E , soprattutto, possibile che la notizia del massacro degli Uchiha abbia completamente oscurato il fatto che quegli Uchiha morti fossero senza occhi ?! Cioè… farebbe molto più scalpore pensare che l’assassino abbia strappato gli occhi a tutti, piuttosto che averli semplicemente uccisi no? Perché nessuno ha mai parlato di questa cosa, dipingendo inevitabilmente Itachi come un mostro?!
Cosa c’entra Nagato in tutto questo? Sappiamo che Tobi ha dato il Rinnegan a questo ragazzino piagnucolone della Pioggia… Ma con quale scopo?! Sappiamo inoltre che anche Madara è a conoscenza di questo fatto, visto che ha subito pensato a lui [Nagato] come utilizzatore dell’Edo Tensei… Ma ad un certo punto, ha anche detto che il “Piano” non doveva essere così… Quindi a cosa serviva in realtà Nagato [soprattutto considerando il fatto che sia Madara che Tobi possedevano il Rinnegan e quindi avrebbero tranquillamente potuto usare il Gedo Mazo e le altre tecniche di Nagato] ?
Quanto di tutto ciò che ha detto Tobi può essere considerato vero? Ha mentito sulla sua identità, quindi può tranquillamente aver mentito su molte altre cose.
Qual era il vero piano di Madara e Tobi e quanto è stato rispettato? Voglio dire, il Piano dell’Occhio Lunare a cosa serve in realtà? E faceva parte del Piano congiunto tra Madara e Tobi, o è solo parte dell’iniziativa di quest’ultimo.
0 comentários:
Postar um comentário